Skip to content

Agents of Shield

Alcune curiosità sulla saga Agents of S.H.I.E.L.D.S.

Correva l’anno 2014 quando in Italia veniva trasmessa la prima puntata di Agents of S.H.I.E.L.D.: una serie televisiva USA creata per la ABC che ha come protagoniste le vicende interne allo S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement and Logistics Division), una divisione incaricata di controllare il mantenimento della pace in un ambiente popolato da Supereroi ma anche da umani dotati di poteri speciali.

Agents of Shield dov’è ambientata?

La saga, ambientata nei Marvel Cinematic Universe (MCU), è in linea ed in continuità con tutti gli altri film e le serie televisive della Marvel. Viene designato, infatti, come il primo prodotto live action della Marvel Television ed è realizzato in collaborazione con gli ABC Studios e Mutant Enemy.

Le missioni ed i personaggi

La saga di Agents of Shield si concentra sulle missioni del personaggio di Phil Coulson, interpretato da Clark Gregg, che già abbiamo visto nei film della squadra di agenti S.H.I.E.L.D. impegnati per far fronte a misteri e nemici inusuali, tra cui l’HYDRA e gli Inumani.

La serie, ufficialmente ordinata dalla ABC nel maggio 2013, è interpretata da Clark Gregg, Ming-Na Wen, Brett Dalton, Chloe Bennet, Iain De Caestecker ed Elizabeth Henstridge, ai quali si sono aggiunti nelle stagioni successive Nick Blood, Adrianne Palicki, Luke Mitchell e Henry Simmons. All’interno dello svolgimento della narrazione sono apparsi altri personaggi appartenenti sia a film che a fumetti concepiti appositamente per il telefilm.

Joss Whedon cominciò a lavorare alla serie dopo il successo del film The Avengers, e nell’ottobre 2012 venne confermato il ritorno di Gregg.

Il debutto della saga

Il 24 settembre 2013 ha debuttato ufficialmente Agents of Shield terminando ufficialmente la prima serie il 13 maggio 2014; la seconda stagione è partita il 23 settembre 2014 ed è terminata il 12 maggio 2015.

Il 7 maggio dello stesso anno la serie è stata rinnovata per una terza stagione andando in onda dal 29 settembre 2015.

Il 3 marzo 2016 viene rinnovata per una quarta stagione ed uno spin-off intitolato Marvel’s Most Wanted, viene ordinato per un episodio pilota nell’agosto del 2015.

Piccola curosità

Dopo gli eventi di New York, l’agente Phil Coulson, tornato ufficialmente in attività, riunisce una squadra selezionatissima di agenti S.H.I.E.L.D. al fine di portare a termine un’indagine sui casi di origine soprannaturale. Indagando sul Progetto Centipede e sul suo misterioso leader, Il Chiaroveggente, la squadra intuisce che al suo vertice c’è l’HYDRA trovandosi così ad affrontare le conseguenze della caduta dello S.H.I.E.L.D..

All’interno della seconda stagione, Coulson e i suoi uomini, tentano di restaurare la fiducia del governo locale nei confronti dello S.H.I.E.L.D. mentre continua la loro battaglia contro l’HYDRA scoprendo l’esistenza degli Inumani, una speciale razza di umani dotati di poteri soprannaturali. Il loro compito, infatti, è complicato dalla comparsa di una seconda fazione dello S.H.I.E.LD. stranamente contraria all’operato di Coulson e pronta con tutti i mezzi leciti e non a fermare la minaccia degli Inumani.

Nella terza stagione Coulson e Daisy Johnson assemblano un gruppo segreto di Inumani per proteggere il mondo da nuove minacce, tra cui l’antico leader inumano dell’HYDRA.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *